Domenica 18 ottobre celebriamo la festa di San Luca Evangelista, protettore degli artisti, con un tour guidato alla scoperta dei grandi Maestri che lavorarono a Villa Tiepolo Passi, e a seguire un delizioso lunch alla Tesa dei Tiepolo firmato dal Food Truck dei RetroDatati.
Si parte con l'architetto Vincenzo Scamozzi, allievo del Palladio, e gli scultori Giuseppe Bernardi detto il “Torretto” (che aveva a bottega il giovane Antonio Canova) e Giovanni Ferrari, che realizzarono le statue del parco. Il quadraturista barocco e grande frescante Pietro Antonio Cerva detto il “Bolognese” decorò magnificamente il piano nobile della Villa, con affreschi arrivati intatti fino a noi. E ancora il pittore Francesco Frigimelica il Vecchio e il frescante Giambattista Canal, considerato il successore dei Tiepolo, ultimo dei pittori della corrente dei "fa presto", che ha lasciato una pregiata Fede Trionfante e abili monocromi nella Cappella Gentilizia.
L'ottocentesco Parco Storico è a sua volta un’opera d’arte, oggi annoverato dall’APGI (Associazione Parchi e Giardini d'Italia) tra i più bei Parchi Storici Italiani e inserito nella Garden Route del nostro Paese dall'architetto Paolo Pejrone.