Frutto tipico della stagione autunnale e invernale, il Pomo caco ha numerose proprietà benefiche e un colore che porta allegria in tavola.
Il Diospoyros kaki, cibo degli dei, detto anche "mela d'Oriene" (da noi Caco, Pomo caco, Caco mela), il cui albero è definito "albero delle sette virtù", giunge in Europa alla fine del XVIII secolo e subito entra nel Brolo delle Ville e negli ortidelle case coloniche.
E' un frutto dalle molte virtù: ricco di vitamina C, importante per combattere raffreddori e sindromi influenzali, è anche molto energetico per l'elevata presenza di zuccheri, e quindi consigliato agli sportivi e ai bambini nella fase della crescita; svolge inoltre una potente azione antiossidante, rafforza il sistema immunitario, regola i vari processi legati alla vita e all'integrità della pelle e, grazie alla buona quantità di fibra e acqua, ha un effetto benefico sul sistema depurativo.
Maturazione
La maturazione avviene a frutto già colto: da giallo il colore cambia diventando arancione intenso. I cachi maturano in un luogo fresco e asciutto a temperatura ambiente, meglio se vicino a qualche mela.
LE ANTICHE RICETTE DI VILLA
Coppette di cachi
Un dolce facilissimo che si prepara svuotando dei cachi non troppo maturi, mescolando la polpa con la stessa quantità di mascarpone e qualche cucchiaio di zucchero a velo e cannella. Allungare con panna fresca o brandy e montare. Riempire i cachi e decorare con qualche ciliegina.
Semifreddo di cachi
Un dolce bello da portare in tavola. Mescolare la polpa frullata di un cachi con 500 ml di panna fresca montata con 200 g di zucchero e il succo di mezzo limone. Versare il composto in uno stampo da plumcake rivestito con pellicola trasparente e mettere in freezer per qualche ora. Tagliare a fette e servire con una creama di cachi frullati con cannella.
Cachi caramellati
E' un'idea per arricchire il gelato o una crema. Sbucciare un caco mela e tagliarlo a spicchi abbastanza grandi. Cuocere velocemente in padella con dello zucchero di canna, del miele, delle spezie a piacere e sfumare con brandy o rum.
Confettura di cachi
Una confettura dolcissima perfetta sia per crostate che per farcire torte e biscotti. Cuocere la polpa di un kg di cachi con circa 200 g di zucchero e il succo di un limone. Per rendere la confettura più densa, aggiungere una mela a cubetti.